×

Vini da Terre Estreme

October
30

DOMenicA 30 OttObRe
Ore 10.00
Ore 11.30 – 13.00
Ore 16.30 -18.00
Ore 20.00 Ore 20.30
Apertura Workshop – Più di 50 cantine “eroiche” riunite in un percorso di degustazione di oltre 300 etichette.
educational guidata – numero chiuso su prenotazione
“Il coraggio di essere unici: i vini eroici di montagna”
in degustazione 16 etichette dalla Val d’Aosta alla Sicilia, passando per la Valtellina, il Trentino Alto Adige e l’Abruzzo. Guida la degustazione Alessandro Scorsone.
educational guidata – numero chiuso su prenotazione
“Il coraggio di essere unici: i vini eroici delle isole”
in degustazione 12 etichette delle piccole isole italiane dalla Sardegna alla Sicilia passando per il Lazio e la Toscana.
Guida la degustazione Adua Villa.
chiusura Workshop cena di Gala
“Gusti e profumi dell’Istria” Serata speciale dedicata all’Istria.
La cena è a numero chiuso, su prenotazione.
I vini, i prodotti enogastronimici e i piatti in un menù realizzato a sei mani da tre chef istriani dei Jeunes Restaurateurs d’Europe.

LuneDì 31 OttObRe
Ore 10.00
Ore 11.30 -13.00
Ore 20.00
Apertura Workshop
educational guidata – numero chiuso su prenotazione
“Il coraggio di essere unici: i vini eroici delle isole della Croazia
degustazione di 10 etichette delle piccole isole della Dalmazia e Istria. Guida la degustazione Mira Semic.
chiusura Workshop

PROfiLi sOMMeLieR
Alessandro Scorsone
Sommelier Master in analisi sensoriale, docente per l’AIS di Roma.
Nel 2008 e’ stato insignito del Premio Internazionale del Vino come Miglior Sommelier Italiano e nel 2011 ha vinto il Premio Italia a Tavola.
Volto noto della televisione, partecipa in qualità di esperto tecnico scienti co, alla trasmissione di RAI 1 “La Prova del Cuoco “ condotta da Antonella Clerici.
Appartiene ai ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri in servizio presso Palazzo Chigi, dove è re- sponsabile delle attività e della gestione della sede di rappresentanza e degli eventi.
Per “Vini da Terre Estreme” guida l’educational sui “Vini Eroici di Montagna”.
Adua Villa
Sommelier Master Class.
Volto del vino per 10 stagioni ne “La Prova del Cuoco” di Rai 1, ha condotto le rubriche sul vino per Uno Mattina e Uno Mattina Estate Rai1. Per 3 anni Conduttrice su Alice TV Sky. Inviata per 2 stagioni della rubrica “Gusto” del tg5. È stata la voce femminile di “Decanter” su RadioRai2.
Negli anni ha collaborato con Vanity Fair.it e Leifoodie.it ad oggi scrive sulle testate del gruppo Cairo su Diva&Donna, F e NaturalStyle. Curatrice della rubrica sul vino del magazine di Trenitalia, La Freccia. La rivista Freepress più letta in Italia.
Autrice di vari libri tra cui “Una sommelier per Amica” (Sonzogno) ed il suo ultimo romanzo “Vino Rosso Tac- co 12” (Cairo Editore).
Molto attiva sui social ha lanciato l’ Hastag #Vinopop creando una comunity di riferimento per gli appas- sionati del vino, del food e dei viaggi, seguita soprattutto su Instagram con il pro lo Globetrottergourmet Per “Vini da Terre Estreme” guida l’educational sui “Vini Eroici delle Isole”.
Mira Semic
Sommelier, rma nota nella vicina Slovenia.
Ha iniziato ad occuparsi di vino, “intensamente”, come lei stessa dice, 25 anni orsono quando ancora non era di tendenza.
Ha visitato quasi tutte le regioni vocate al vino nel mondo e ha un’ottima conoscenza in special modo dei vini australiani e neozelandesi.
Ha il titolo di sommelier di terzo grado e diplomata al WSET di Londra.
Docente alla Scuola Enologica di Lubjana, scrive recensioni sul vino, compila la carta dei vini per ristoran- ti al top in Slovenia e Croazia e tiene conferenze e formazione professionale.
Per “Vini da Terre Estreme” guida l’educational sui “Vini Eroici delle Isole della Croazia”.

Gallery

Eventi

Scopri i prossimi eventi